Dove trovare consigli utili per allestire il proprio giardino

103

Avere la fortuna di possedere un giardino, un prato, uno spazio verde o un piccolo parco privato è una vera e propria fortuna, poiché permette di divertirsi, di trascorrere tempo all’aria aperta e di dilettarsi con l’arte del giardinaggio e della coltivazione dell’orto, ottenendo anche grandi soddisfazioni.

 

Online è possibile trovare tutto sulle piante da giardino e procedere così alla scelta delle varietà ideali, creando uno spazio verde personalizzato, accogliente e piacevole. La scelta di piante da esterno è molto ampia, e può comportare un po’ di confusione soprattutto per chi non avesse un’esperienza particolare.

 

Per allestire un’area verde elegante e piacevole, è necessario scegliere siepi e arbusti per le bordure, piante fiorite per le aiuole, oltre alle piante per l’orto, al frutteto e alle piante aromatiche: in base allo spazio disponibile si può pensare di creare aree diverse e scegliere le varietà di frutta e ortaggi preferiti.

 

Coltivare un giardino, anche se piccolo, è un’attività molto soddisfacente, e consente di ottenere anche frutti, verdure e prodotti da portare ogni giorno sulla propria tavola, oltre a disporre di un ambiente personale e riservato da dedicare al relax, alla meditazione e a ricevere amici e famigliari.

 

Per chi pensa che coltivare un giardino sia un’attività complicata o costosa, non è affatto così, anzi, con un investimento praticamente irrilevante e con un po’ di tempo libero è possibile raggiungere risultati davvero significativi.

 

Piante verdi, piante fiorite o alberi?

 

Un giardino deve essere costituito da un insieme equilibrato di verde e di colori, di alberi e di arbusti, per andare a realizzare un’armonia piacevole e rilassante. Tuttavia, oltre alle preferenze personali e alle dimensioni del terreno a disposizione, è importante anche valutare con attenzione la posizione del terreno, il clima, l’esposizione al sole del giardino, l’umidità e le caratteristiche del terreno.

 

Prima di acquistare piante e alberi da mettere a dimora, è quindi opportuno chiedere conferma al proprio vivaista riguardo alla scelta, al fine di evitare poi problemi durante lo sviluppo e la crescita. Si può alternare la conformazione del giardino con alberi fioriti, piante verdi, alberi da frutto e diverse altre varietà, per creare un ambiente esteticamente piacevole, armonioso e rilassante.

 

Piante rampicanti e siepi per decorare l’ingresso del giardino

 

Cancellate, portoni e recinzioni in genere possono essere decorate con piante rampicanti fiorite, molto belle da mostrare e con un magnifico effetto decorativo. I rampicanti più suggestivi per decorare il giardino sono senza dubbio il glicine, che offre anche un magnifico profumo, il gelsomino, ma anche l’edera e molte varietà di rosa.

 

Le piante rampicanti sono ideali anche per coprire pareti e creare eleganti arcate di ingresso alla casa.

 

Un altro elemento decorativo molto gradevole per il giardino è costituito dalle siepi, che possono essere conformate e disposte in maniera tale da creare una vera e propria recinzione e barriera protettiva, isolando la propria area verde e rendendola tranquilla e riservata. Le siepi decorative sono costituite di solito da arbusti verdi con piccoli fiori o bacche e possono essere tagliate in maniera tale da arricchire il giardino con un dettaglio raffinato.

SHARE