Imballare durante i traslochi: come si fa

43

Molti sono portati a sottovalutare l’importanza dell’imballaggio durante i traslochi, allora ecco pronta una breve guida che indica tutto quello c’è da sapere questa tematica per traslocare in tempi brevi e contenuti.

Montare gli scatoloni

Gli scatoloni per l’imballaggio durante il trasloco devono essere montati con lo scotch da pacchi. È consigliabile fare più passati sul fondo in maniera da rinforzarlo e renderlo più resistente al peso. Alcuni fanno una croce con il nastro adesivo per massimizzare la tenuta.

 Riempire lo scatolone

Arriva poi il momento di riempire lo scatolone. sistemando gli oggetti più pesanti sul fondo mentre i più leggieri vanno in cima. Gli oggetti inseriti nello scatolone devono per forza appartenere alla stessa stanza altrimenti si rischia di fare confusione.

Eventuali oggetti fragili che potrebbero rompersi vanno incartati con cura utilizzando materiale specifico come il cellophane oppure il pluriball o, in alternativa, la più semplice carta di giornale. Gli spazi vuoti tra un oggetto e l’altro per evitare che Durante la fase di trasporto possono sbattere tra loro e rovinarsi.

 Etichettare lo scatolone

Una volta che il contenitore è pieno, bisogna chiuderlo per bene con il solito nastro adesivo per evitare che fuoriesca qualcosa durante il trasporto. Incollando un’etichetta e utilizzando un pennarello indelebile dalla punta grossa si può scrivere sullo scatolone alcune informazioni importanti. Bisogna sempre indicare Dove va portato lo scatolone e anche se contiene oggetti fragili. Alcuni segnano anche il verso in cui alzato lo scatolone con una semplice freccia.

Sarebbe consigliabile anche lo scatolone per sapere quanti ce ne sono in totale e non perderne nemmeno uno. Infine, si può riportare il numero progressivo dello scatolone la stanza dove va messo su un taccuino o un pezzo di carta per indicare che cosa contiene di preciso.  È un metodo per trovare un oggetto in particolare in un attimo senza dover rovistare in tutti i contenitori preparati: basta consultare la lista e si trova subito quello che serve.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.traslochipavia.info

SHARE