Polvere e sporcizia nel pc: la principale causa di surriscaldamento

82

Probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che la polvere è una formazione del tutto naturale che è presente pressoché ovunque. La sua composizione può essere diversa in base al luogo in cui si forma poiché raccoglie elementi diversi di volta in volta.

La polvere è un sottile strato di residui che si accumulano creando sempre più volume e massa. Generalmente, all’interno della polvere si trovano soprattutto fibre organiche cioè parte derivanti dal naturale processo di perdita delle cellule morte. A queste poi si aggiungono anche peli e capelli che cadono per terra. All’interno della polvere esistono anche altre particelle come, ad esempio, l’unto e il grasso che si trovano principalmente in cucina. In una abitazione è piuttosto facile che all’interno della polvere siano presenti anche delle fibre tessili che derivano da maglioni, magliette, lenzuola e così via. Invece, quando si analizza la polvere presente in uno spazio come un ufficio, al suo interno si evidenziano particelle e fibre di carta visto l’alto uso che se ne fa nei contesti lavorativi.

Oltre alle parti organiche e derivanti dall’interno dell’abitazione, nella polvere sono presenti anche delle parti provenienti dall’esterno. È il caso del polline che si concentra in particolare durante la bella stagione. Inoltre, il vento trasporta con sé frammenti di terra e sabbia che naturalmente vanno ad aggiungersi alla polvere che diventa un deposito più problematico di quanto si possa pensare.

Infatti, la polvere non rappresenta solo e unicamente un problema per la pulizia degli ambienti interni ma può bloccare provocare danni al computer. In poche ci pensano ma molto spesso il computer viene sistemato in basso al livello del pavimento dove è più facile che collezioni un fitto strato di polvere e sporco. Le ventole che convogliano l’aria all’interno del computer per raffreddarne i circuiti, raccolgono anche la polvere che all’interno del case si solidifica andando a creare diversi problemi tra cui anche il surriscaldamento che compromette la normale funzionalità e riduce le performance. Nel momento in cui si osserva un computer surriscaldato, che ha bisogno di riparazioni e assistenza, spesso la causa risiede proprio nell’accumulo di polvere.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacomputer-milano.it

SHARE