Come accorgersi che il forno non funziona

47

Tra i moltissimi elettrodomestici che risultano indispensabili tutti i giorni in casa c’è veramente il forno che permette di cucinare diverse pietanze per tutta la famiglia. Anche questo elettrodomestico come altri può essere soggetto a guasti e problematiche varie di cui è piuttosto facile accorgersi. Quali sono I segnali più frequenti che prendono guasto che richiede immediate riparazioni.

Cuoce solo sopra

Sentire fuori dal forno la teglia e il cibo p cotto solo in superficie mentre sotto è praticamente crudo, non sei tu ad aver sbagliato nulla nei tempi di cottura o nelle impostazioni del forno ma è un elettrodomestico che ha qualche problema.

Devi sapere che il forno per funzionare e cuocere correttamente tutti i tipi di cibi a due resistenze, una sopra e una sotto. Se una delle due si rompe è facile accorgersi perché la cottura non è uniforme. Si noti che le pietanze sono crude su uno dei due lati, allora dovrai richiedere delle riparazioni per il forno poiché bisognerà sostituire la resistenza non funzionante.

Non raggiunge la temperatura

Perché il forno a funzioni correttamente è indispensabile che raggiunga la temperatura desiderata per la cottura dei cibi. Per iniziare la cottura basta impostare il termostato alla temperatura che serve e attendere che la spia si spenga, segnale che è stato raggiunto il livello necessario.

Se la spia non si spegne significa che il forno non entra in temperatura come dovrebbe ehi ciao rappresenta uno guasto non indifferente che impedisce di utilizzare il forno a pieno regime. Il problema potrebbe riguardare il termostato che non funziona oppure la guarnizione della porta del forno che non riesce a tenere correttamente il calore.

Fa saltare la luce

Se quando accendi il forno, salta la luce dell’intero appartamento, sono necessarie immediate riparazioni.  Il forno potrebbe essere collegato male e far scattare il salvavita oppure a un consumo energetico troppo alto e non può essere acceso assieme ad altri elettrodomestici potenti perché superi il massimale fornito.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it

SHARE