Come risparmiare sulla bolletta di gas

41

In tanti aprendo la bolletta del gas, si domandano se sia possibile ridurre i consumi della caldaia per la produzione di acqua calda domestica E iniziare a spendere di meno. In realtà, ci sono diverse attenzioni e sistemi che tutti possono mettere in atto per abbassare il costo della bolletta e avere un immediato risparmio.

Chiudere il rubinetto dell’acqua calda quando non serve

Purtroppo, è abbastanza difficile tenere sotto controllo il consumo di gas quando si parla di acqua calda. Molti non si rendono conto che ogni volta che il rubinetto i consumi si alzano conseguenza anche la bolletta. Bisogna intervenire sui comportamenti facendo più attenzione all’uso che si fa dell’acqua calda. In poche parole, bisogna imparare a chiudere sempre il rubinetto dell’acqua calda quando non è strettamente necessario. Questo significa chiudere il rubinetto quando, per esempio, ci si insapona le mani oppure si passa lo shampoo tra i capelli sotto la doccia.

Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento

Molte Persone hanno la cattiva abitudine di accendere il sistema di riscaldamento temperatura molto alte per poche ore al giorno. Invece, per ridurre i consumi della caldaia, bisognerebbe consultare i cosiddetti bassi rendimenti. Si tratta di lasciare acceso il sistema di riscaldamento per più ore al giorno a una temperatura più bassa, superiore ai 20° centigradi. In questo modo si riduce la dispersione termica e la caldaia funziona al minimo riducendo i consumi. Questo sistema funziona soprattutto con le caldaie a condensazione, riuscendo ad avere un notevole risparmio in bolletta.

Prenotare una revisione periodica

In pochi si rendono conto che per migliorare l’efficienza della caldaia domestica, è importante prenotare una revisione periodica. Infatti, un intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma assicura un sistema che funziona utilizzando minori quantità di gas combustibile. Chi non esegue intervento di questo tipo, sicuramente registra sicuramente maggiori costi. Il controllo della pressione e la pulizia dell’apparecchio aiutano a ridurre I consumi migliorare l’efficienza del sistema.

SHARE