Giochi Natalizi, meglio il web o la tradizione?

39

Quando si pensa alle festività natalizie il primo pensiero corre inevitabilmente ai pomeriggi da trascorrere in compagnia con tutta la famiglia. Il Natale, infatti, è da sempre simbolo di gioia e allegria. Le strade si illuminano con luci e decorazioni di ogni tipo, le case vengono addobbate con alberelli, presepe e tanto altro, i bambini sono entusiasti di trascorrere del tempo in compagnia degli amici e dei familiari. E’ proprio questo il momento ideale per

coinvolgere i propri bambini in attività a tema, giochi e molto altro. In questo modo, infatti, i più piccoli hanno la possibilità di trascorrere le giornate in modo divertente e utile, basta scegliere bene i giochi e le attività da proporre. Ecco qualche idea per non arrivare impreparati!

Giochi di Natale per bambini: quali scegliere

Cercare giochi e giocattoli che intrattengano i bambini in modo utile non è mai scontato. E’ bene preferire giochi e attività manuali utili per stimolare lo sviluppo delle capacità intellettive e fisiche perché i bambini imparano prima di tutto proprio giocando. Attenzione poi a non scegliere giochi troppo complicati, questo rischia di annoiare i bambini e a non farli divertire.

Giochi della tradizione

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni sia per quanto riguarda la preparazione degli addobbi sia per quel che riguarda i giochi da fare nei giorni di festa. C’è chi non rinuncia a preparare l’alberello in occasione della festività dell’Immacolata Concezione e chi non rinuncia per nessun motivo ad una bella passeggiata tra i mercatini di Natale.

La tradizione vuole che si trascorrano ore e ore a giocare a tombola, al Mercante in fiera, a Monopoli, a Taboo e molti altri giochi con le carte. Per coinvolgere i bimbi in queste attività potete farvi aiutare attribuendo loro alcuni compiti e soprattutto renderli partecipi nella scelta e nella realizzazione dei vari premi o addobbi.

Per ricreare addobbi e regali fai da te potete riutilizzare i vasetti di vetro o delle piante, stecchini di legno come quelli dei ghiaccioli e tappi di sughero. Potete semplicemente colorare questi elementi con colori a tempera e trasformare semplici oggetti in vere e proprie opere d’arte.

Allo stesso modo potete personalizzare i vostri biglietti regalo da spedire agli amici e parenti più lontani.

Giochi natalizi moderni e del web

Cosa fare invece se amate il Natale ma non volete rinunciare a un tocco di modernità? Intanto dovete sapere che molti giochi in scatola della tradizione sono restati al passo coi tempi. Lo storico Monopoli, infatti, ha dato l’addio alle banconote lasciando così spazio alle carte di credito e a nuove regole ancora più avvincenti. Ai giochi in scatola di aggiungono anche videogiochi a tema Christmas NiGHTS, James Pond 2: Codename Robocod con la sua fabbrica di Babbo Natale dove non mancano dolci, giocattoli e pacchi regalo di ogni forma e colore. Non si può poi non citare Home Alone, gioco interattivo forse poco ma perfetto per chi vuol immergeersi in vialetti innevati e addobbi di ogni tipo.

SHARE