Rose di carta, ecco come stupire il partner, tutorial e istruzioni

44

Realizzare decorazioni di carta ricorrendo alle tecniche del fai da te è davvero semplicissimo. Con la carta, indipendentemente da che si tratti di vecchi giornali ricercati, carta da musica, cartoncini colorati o altro, potete creare delle scenografiche e romantiche rose di carta da applicare su biglietti di auguri per il partner o d’invito, segnalibri e segnaposto, potete posizionarle in un vasetto come centrotavola o da posizionare sulla scrivania, decorazioni per feste di compleanno, bouquet e via dicendo.

Vi incuriosisce questa notizia e volete scoprirne di più? Allora visitate il sito giornalenotizie.online dove potrete tanti altri argomenti di vostro interesse.

Come fare le rose con carta arrotolata

Per preparare le rose di carta vi occorrono pochissime cose:

  • cartoncini colorati
  • forbici
  • matita
  • colla a caldo
  • fili di metallo come quello utilizzato dai fioristi
  • tronchesina

Per prima cosa disegnate dei cerchi con la matita, in media la dimensione consigliata è di circa 12 cm di larghezza per i più grandi, 10 cm per quelli di medie dimensioni e 8 cm per quelli più piccoli.

Ritagliate tutti i cerchi poi tagliate ognuno di questi a spirale iniziando da un punto e proseguendo man mano verso l’interno. La spirale deve essere di circa 1 cm e deve terminare con un piccolo cerchio direttamente nella parte centrale. Nel realizzare la spirale potete seguire anche un movimento leggermente ondulatorio così da ricreare ancora meglio l’effetto dei petali delle rose.

Se volete realizzare anche le foglie potete procurarvi del cartoncino verde e tagliare dei rettangoli di misura 7 x 5 cm e 4 x 6 cm così da creare foglie di diverse dimensioni. Piegate i cartoncini verdi a metà nel senso della lunghezza e tagliate la punta così da formare una foglia.

Ora riprendete i cerchi colorati e tagliati a spirale. Iniziate ad arrotolare il cartoncino partendo dalla punta più esterna e cioé dal punto in cui avete iniziato a tagliare. Proseguite in questo modo fino a raggiungere il centro della spirale. Fermate la spirale con una goccia di colla a caldo proprio al centro, tenete premuto giusto per qualche secondo fino a quando la colla non sarà completamente asciutta. Proseguite allo stesso modo fino a realizzare tutti i boccioli delle rose.

A questo punto prendete le foglie e unitele a due a due applicando una leggera striscia di colla caldo alla base poi incollate. Posizionate le foglie sul retro di ogni bocciolo e incollate con un goccio di colla a caldo.

Per realizzare le rose su stelo così da ricreare un vero e proprio mazzo di fiori potete proseguire come indicato in precedenza fino al momento di incollare le foglie ai fiori. In questo caso prendete i fili di metallo e le foglioline. Con una punta di colla fissate la prima foglia nella parte alta del filo di metallo che fungerà da stelo, poi applicate anche la seconda foglia e se volete una terza. Aspettate che la colla si asciughi e solo a questo punto incollate anche il bocciolo.

SHARE