Le professioni del futuro: gli ambiti dove è più facile trovare un impiego

271

I tantissimi giovani, e non solo, che si apprestano a scegliere le specializzazioni, spesso domandano quali sono gli ambiti in cui è più facile trovare un posto di lavoro. Ci sono, infatti, mestieri che vanno scomparendo, come può esser lo sportellista in banca, per esempio, soppiantato dai tanti servizi online e via smartphone per gestire il conto corrente. Ci sono invece altri lavori che in futuro saranno sempre più richiesti e ricercati, tanto da assicurare un impiego praticamente certo. Onde evitare di studiare tanti anni e poi restare disoccupati, è meglio caprie da subito quali sono gli ambiti che garantiscono uno sbocco sicuro sul mercato del lavoro.

Ambito sanitario / assistenziale

Il primo ambito che di certo assucca un posto di lavoro fisso e sicuro è quello sanitario e assistenziale. In futuro, complice anche il progressivo invecchiamento della popolazione, medici generali, urologi, geriatri, chirurghi, infermieri, assistenti domiciliari, odontoiatri, operatori socio sanitari OSS etc. saranno sempre più richiesti. È vero che ci sono alcune difficoltà ad avere accesso facile alle università mediche per colpa del numero chiuso e anche del blocco delle nuove assunzioni, ma ci sono altre figure che non richiedono la laurea. Si parla soprattutto di oss e di tecnici.

Un professionista che è sempre molto richiesto è l’odontotnentico che si occupa di produrre protesi dentali su misura. I problemi ai denti aumentano con l’età per colpa di problemi come l’osteoporosi e una scorretta igiene orale. Molti anziani sono costretti a portare la dentiera perché i denti sono caduti, ma esistono soluzioni innovative molto più vantaggiose. Dopo aver scoperto come conseguire il diploma di odontotecnico si è pronti ad accedere a una carriera molto prestigiosa all’interno di uno studio dentistico. Il compito dell’odontotecnico è realizzare protesi che vengono impiantate nelle gengiva con viti di titanio. Dopo si fissano i denti artificiali senza aver problemi di movimenti, infiltrazioni di cibo e infiammazioni alla gengiva. Le soluzioni di questo tipo sono permanenti, comode e pratiche; si ottiene infatti un nuovo bellissimo sorriso e una masticazione perfetta di ogni genere di alimento.

Ambito informatico / digitale

Un altro ambito che di sicuro darà lavoro in futuro è quello informatico e digitale. Sono sempre più richieste dal mondo del lavoro i professioni di internet, telecomunicazioni, informatica, digitalizziamone, programmazione etc. Il mondo digitale offre moltissime opportunità di impiego e infatti convien iniziare la formazione in questo campo. Ormai il mondo del commercio e del lavoro è stato completamente rivoluzionato dall’avvento di internet e delle nuove tecnologie e questo processo non si fermerà. Per tale ragione, informatici e programmatori hanno un posto di lavoro assicurato in futuro.

Indirizzare i propri studi in ambito informativo è ciò che di meglio può fare uno studente oggi. Chi è in difficoltà e non sa bene a quale scuola superiore o università iscriversi, tenga presente che informatica e programmazione sono campi che assicurano un futuro lavorativo.

 

 

SHARE