Licenza media: perché tanti conseguono questo titolo da privatisti?

54

La licenza media che, di norma, viene conseguita durante il periodo della scuola dell’obbligo, è un attestato di base, indispensabile per poter accedere alla scuola secondaria di secondo grado e per riuscire a trovare lavoro. Questo titolo di studio, attualmente, viene rilasciato ai ragazzi di 14 anni, previo superamento di un esame, dopo un ciclo di studi della durata di 3 anni.

Tuttavia, è bene sottolineare che in passato era possibile interrompere gli studi molto prima, magari per aiutare finanziariamente la famiglia. Non stupisce, quindi, che diverse persone ancora oggi in Italia non siano in possesso dell’attestato di Scuola Secondaria di Primo Grado. Non bisogna dimenticare, però, che non di rado, attualmente, numerosi studenti trovano difficoltà nel frequentare le medie, rischiando così di compromettere il proprio futuro e di rimanere indietro rispetto ai coetanei.

Infatti, non avere questo titolo può rivelarsi un problema per diversi motivi. In primis per cercare lavoro, in quanto si tratta veramente di un requisito minimo per essere ammessi ad un qualunque tipo di colloquio. Detto ciò, però, si tratta anche di una questione personale, in quanto non avere la licenza media vuol dire spesso sentirsi inferiori ed inadeguati. Dunque come fare?

Perché scegliere una scuola online?

Il modo più semplice per riuscire a conseguire il diploma di licenza media, anche in caso di persone straniere che hanno difficoltà con la lingua e che non vedono riconosciuto il percorso scolastico attuato nel loro paese di origine, è quello di affidarsi ad una scuola online. In questo modo, infatti, è possibile raggiungere questo importante traguardo da privatisti. Ma che cosa vuol dire in concreto?

Di fatto, i privatisti non sono altri che gli alunni che non frequentano un istituto scolastico tradizionale e che studiano per conto proprio. Affrontano le stesse materie ed argomenti. Ciò che cambia è solo il sistema di apprendimento. Infatti, non vengono fatte verifiche durante il corso dell’anno, ma solo alla fine, su tutto il programma svolto. Il superamento dell’esame permette di accedere alla scuola successiva.

Tuttavia, chi punta ad una preparazione telematica può pensare anche di accorpare più anni in uno, come si vede sul sito www.diplomaonline.com. Frequentare una scuola online, dunque, è davvero comodo, soprattutto in fase di preparazione, in quanto non si deve frequentare fisicamente ed è possibile dedicarsi all’apprendimento in qualunque momento ed in qualunque luogo, basta avere a disposizione un dispositivo in grado di collegarsi ad internet. Inoltre, insegnanti e tutor sono a completa disposizione per eventuali chiarimenti e spiegazioni.

La licenza media conseguita con una scuola online che validità ha?

Ti stai domandando se il diploma di licenza media conseguito iscrivendosi ad una scuola online sia effettivamente valido? La risposta è sì. Infatti, viene riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, anche perché l’esame finale deve essere sostenuto in un istituto tradizionale, sotto stretto controllo di una commissione.

Di fatto, per ottenere l’attestato è necessario superare, come qualsiasi altro studente, una prova scritta, specifica sugli argomenti trattati durante l’anno ed un colloquio orale, in cui l’allievo deve presentare la tesina redatta. Inoltre, è importante ricordare che l’ammissione all’esame di terza media è consentita solo a coloro che hanno sostenuto e superato le prove di aprile. Si capisce, quindi, che le scuole online garantiscono la massima serietà e richiedono impegno da parte degli studenti: non viene regalato nulla!

SHARE