Liceo classico: tra i preferiti dagli studenti

286

Secondo i dati raccolti negli ultimi anni, la maggior parte degli studenti preferisce iscriversi al liceo classico oppure scientifico. Moltissimi ragazzi che hanno concluso la terza media prendono in considerazione il percorso formativo classico che è nella top 5 anche di tutte quelle persone che vogliono riprendere in mano gli studi nonostante un impiego. Grazie ai corsi online, diventa infatti possibile lavorare e conseguire il diploma di liceo classico, il più prestigioso di tutti. I corsi online per una formazione classica permettono anche di recuperare gli anni scolastici persi per colpa della bocciatura.

Per questo motivo, vale sicuramente la pena approfondire il piano di studi del liceo classico che è l’ideale per tutti quelli studenti che amano le materie umanistiche e pensano di iscriversi all’università prima di affacciarsi al mondo del lavoro. In questa breve guida, si possono scoprire quali sono le competenze che il classico fornisce e anche quali sono le possibilità future dopo il diploma liceo classico online.

Le materie nel piano di studi

Al pari degli altri istituti superiori, la durata del liceo classico è di cinque anni, divisi in biennio, che prende il nome di ginnasio, e triennio finale. Possono esserci delle variazioni nel piano studi del biennio e del triennio, come capita un po’ ovunque. In generale, il piano di studi del liceo classico si concentra soprattutto sulle materie umanistiche come il latino e il greco, alle quali si affiancano anche italiano, filosofia e storia. Oltre all’area umanistica, vengono dedicate delle ore anche a quella scientifica, seppur minori. Il piano di studi prevede anche matematica, scienze naturali e fisica onde fornire una formazione completa.

Le competenze acquisite

Chi consegue il diploma di liceo classico ha approfondito lo studio delle civiltà classiche, della cultura umanistica e anche delle materie scientifiche potendo comprendere la realtà in tutte le sue sfaccettature. Grazie allo studio delle civiltà classiche, ha compreso che cosa ha portato alla formazione della cultura occidentale moderna. Le finalità di questo percorso di studi riguardano la conoscenza dello sviluppo delle civiltà odierne in tutti i loro aspetti con un occhio rivolto al passato. Grazie all’approfondimento della tradizione, si acquisisce una capacità critica del presente e autonomia di pensiero. Inoltre, studiare latino e greco consente di avere una piena padronanza della lingua italiana per comprendere, interpretare e argomentare testi complessi. Aggiungere materie del ramo scientifico, permette di collocare tali metodologie all’interno di una più ampia riflessione filosofica e umanistica.

Sbocchi lavorativi: cosa fare dopo il diploma

Una volta conseguito il diploma liceo classico online, ci sono diverse possibilità da prendere in considerazione. Come già accennato in precedenza, il liceo classico ha soprattutto lo scopo di preparare a una facoltà universitaria, spesso nel ramo umanistico come scienze politiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, lettere moderne, psicologia, scienze della comunicazione, etc. Ciò nonostante, ci sono alcune professioni che possono essere intraprese dopo il conseguimento del diploma come per esempio il giornalista o il copywriter. La formazione classica prepara anche ai test e ai concorsi pubblici come quelli per entrare nella pubblica amministrazione.

SHARE