Tutto sul pellet

53

Avere una caldaia in casa significa soddisfare le esigenze di un impianto di riscaldamento domestico. Saper gestire una caldaia non è facile in termini di funzionamento, manutenzione e guasti. Chi vive nella Capitale può ricevere assistenza caldaie Roma grazie al link dedicato.

 

Quando si pensa a una caldaia il nostro pensiero corre in automatico a un’immagine conosciuta, quella di una grossa cabina di metallo che può essere installata in casa nostra o all’esterno. La modernità però ha messo in primo piano nuove esigenze domestiche legate al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.

 

Le nuove tematiche green hanno aperto la strada al mercato delle caldaie a pellet, strumenti ecologici progettati appositamente per il riscaldamento degli ambienti, che attraverso la combustione del pellet producono acqua calda utile ad alimentare i termosifoni in casa. Queste caldaie fanno tutto in maniera ecologica e pienamente rispettosa dell’uomo e della natura.

 

Ma che cos’è esattamente il pellet? Scopriamolo insieme in questo interessante articolo.

 

Il pellet

 

Con il termine pellet si intendono gli scarti della segatura del legno che vengono lavorati in forma cilindrica con un processo di compressione da cui si ricava un combustibile a biomassa compressa. Il pellet viene solitamente venduto in sacchi.

 

Il pellet viene usato per il riscaldamento domestico e per quello residenziale, per grandi caldaie e negli impianti delle centrali termoelettriche.

 

Il pellet è un combustibile altamente ecologico perché è una sorta di riciclo del legno e perché bruciando produce CO2. Certo a sentire questo si può rimanere interdetti ma in realtà l’anidride carbonica che viene prelevata dalle piante torna nuovamente nel ciclo della natura senza emettere sostanze nocive nell’aria.

 

Le caldaie a pellet

 

Le caldaie a pellet hanno molti vantaggi. Garantiscono autonomia perché possono essere collegate a serbatoi esterni o a silos, non inquinano e si possono programmare secondo le proprie esigenze.

 

Le caldaie a pellet garantiscono elevati standard di sicurezza, sono ad alto rendimento, sono economiche ed esenti da emissioni nocive. Le caldaie a pellet sono ad alto potere di riscaldamento e lavorano in maniera del tutto naturale.

SHARE