Usare il condizionatore ed evitare alti consumi elettrici: missione possibile!

140

Diverse persone si dicono preoccupate quando si tratta di usare il condizionatore d’aria perché hanno paura che la bolletta della luce salga vertiginosamente. Esistono diversi sistemi per evitare alti consumi elettrici e quindi tenere la bolletta bassa. Vediamo quali sono i consigli migliori del tecnico della installazione e assistenza condizionatori Roma.

Tenere abbassate le tapparelle

Quante volte si accendere il condizionatore d’aria senza però passare le tapparelle o chiudere le persiane. È un errore da non fare perché la luce solare che entra dalla finestra scalda l’ambiente. La radiazione solare fa aumentare la temperatura e il condizionatore deve restare acceso più a lungo per rinfrescare.

Per tenere la temperatura all’interno della casa bassa e anche la bolletta della luce, bisogna ricordarsi di abbassare le tapparelle.

Impostare una temperatura corretta

È importante utilizzare con criterio il condizionatore evitando di impostare una temperatura troppo bassa. Per avere refrigerio e sollievo dal caldo estivo, bastano appena 2° C in meno rispetto alla temperatura esterna.

Chi imposta il termostato del condizionatore troppo basso, avrà sicuramente una bolletta della luce molto alta da saldare alla fine del periodo.

Chiudere le finestre

Ogni volta che si accende il condizionatore, si deve chiudere la finestra evitare che l’aria calda entri da fuori. È inutile tenere acceso il condizionatore sei non si chiudono le finestre impedimento dell’aria esterna di entrare e alzare la temperatura.

Se la finestra non è chiusa, il condizionatore d’ continuare a restare acceso per molte ore continuando a consumare energia elettrica.

Spegnere il condizionatore

Una volta che la temperatura all’interno delle mura domestiche si è abbassata, si può spegnere il condizionatore, evitando ulteriori consumi energetici. Non serve tenere acceso il condizionatore tutto il giorno, soprattutto verso sera quando la temperatura diminuisce già naturalmente, abbassando i consumi.

Il condizionatore è il sistema da utilizzare con intelligenza e cautela senza esagerare altrimenti succede che nella cassetta delle lettere si trova una bolletta della compagnia elettrica dall’importo molto alto difficile da saldare.

SHARE