Bolletta del gas troppo alta? 4 trucchi per abbassarla

58

Se anche voi vi ritrovate spesso con una bolletta del gas dall’importo troppo alto, leggete immediatamente questa breve guida che vi illustra i 4 trucchi migliori per ridurla.

Far entrare la luce del sole

Molte persone quando escono di casa al mattino, hanno la cattiva abitudine di abbassare tutte le tapparelle. Molti lo fanno per garantire una maggiore sicurezza contro eventuali tentativi di intrusioni, ma è una scelta che può provocare abbassamento della temperatura interna.

Se le tapparelle restano alzate, entra in casa la luce del sole. La radiazione solare porta con sé calore e quindi l’ambiente si riscalda senza che dobbiate accendere I termosifoni. Quando tornate a casa la sera. La temperatura è un po’ più alta del solito e il sistema delle caldaie Roma utilizza minore quantità di gas.

Preferire la doccia

Se volete ridurre la bolletta del gas che vi arriva a fine periodo, ricordate di preferire la doccia invece del solito bagno. Spesso non ci sia conto della quantità di acqua calda che si sta utilizzando provocando alti consumi delle caldaie Roma. Sono necessari minori quantità di acqua calda per fare una doccia rispetto a un bagno che quindi meno sostenibile, da riservare solo per certe occasioni.

Abbassare il termostato

Fate anche attenzione all’apertura impostata sul termostato perché un eccesso provoca bollette come importo molto salato. Pare che ridurre la temperatura impostata sul termostato che controlla le caldaie Roma anche solo di 1° C equivale a un risparmio in bolletta del 5%. Può sembrare poco ma tenete presente che un risparmio notevole, soprattutto se mettete in pratica anche tutti gli altri consigli elencati in questa guida.

Prenotare una revisione della caldaia

Chi evita di far controllare periodicamente le caldaie Roma da un esperto della manutenzione, sicuramente un apparecchio che consuma più del necessario. Grazie operazioni quali la pulizia della caldaia oppure il controllo della pressione, l’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria risulterà più efficiente cioè utilizzerà minori quantità di gas per il processo di combustione.

SHARE