Quadro clinico complesso dell’anziano: che cosa vuol dire

    346

    Forse alcuni potrebbero aver già sentito parlare di quadro clinico complesso, mentre per altri questa è la primissima volta in assoluto. Un quadro clinico si dice complesso quando sono presenti più patologie che complicano la cura delle stesse. infatti, può diventare difficile prescrivere più farmaci insieme perché possono avere reazioni avverse. Intervenire per curare la salute di una persona in questi casi diventa difficile proprio perché non si può agire come su una persona che non ha problemi di salute.

    La situazione complessa si presenta sempre più volte nelle persone anziane. Sono infatti queste quelle che più spesso hanno problemi di salute tutti insieme dovuti all’età. Sfortunatamente, la vecchiaia progredisce senza freni e con il passare degli anni, aumentano non solo le candeline sulla torta ma anche le patologie e i problemi di salute. Spesso si tratta di patologie di tipo degenerativo che cioè peggiorano di continuo nel corso del tempo. Insomma, con gli anni che passano, la situazione sanitaria di una persona anziana è sempre più compromessa

    Una persona anziana può perdere la sua autonomia e autosufficienza per colpa di un quadro clinico complesso che peggiora di anno in anno. Se la nonna no può più vivere da sola, bisogna studiare una soluzione che oggi spesso è la badante, nome comune che prendono le assistenti domiciliari.

    Tante volte gli anziani hanno problemi di salute conensi al sistema cardio circolatorio. Molti di loro hanno già avuto in passato problemi cardiaci come infarti e sono stati sottoposti a operazioni per inserire, ad esempio, degli stent cardiaci, pacemaker ovvero stimolatori cardiaci, o addirittura sostituire valvole mitrali.

    Altre patologie che l’anziano spesso incontra sono quelle inerenti la memoria e il sistema nervoso. Morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza senile sono patologie degenerative che peggiorano con l’avanzare dell’età. inoltre, le persone anziane hanno difficoltà di movimento per colpa di degenerazione ossea, osteopatie, rottura di femore, anca etc. E che dire poi dei problemi alla vista? Anch’essi fanno spesso parte del quadro.

    Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badante-roma.it

    SHARE