Relining. Cos’è e perché è così utile

    196

    I problemi alle tubature delle nostre abitazioni non sono all’ordine del giorno, ma certo sono episodi a cui prima o poi bisogna far fronte.

    Quando ci accorgiamo che il tubo perde, e stiamo parlando di tubature interne, allora non resta altro da fare che chiamare l’idraulico, che a sua volta collaborerà con un muratore per rompere il muro; poi si sostituirà il tubo e si dovrà rifare il muro stesso. Una grossa spesa e un gran disagio, specie se poi l’acqua ha già compromesso una parte della muratura e dell’imbiancatura.

    Ma oggi tutto questo lavoro potrebbe non essere più necessario se si utilizza la tecnica innovativa e a suo modo straordinaria del relining.

    Vediamo in breve di cosa si tratta. Per avere informazioni dirette e un preventivo dell’intervento potete rivolgervi ai professionisti specializzati di www.autospurgo-roma.info.

     

    Con il relining non si rompe il muro

     

    Potrebbe in certi casi non essere esattamente così, ma certo l’idea è quella.

    In pratica, in caso di guasti idraulici, il muro lo si deve rompere per una certa lunghezza, quella necessaria per sostituire la tubatura che si è deteriorata e perde. Se poi è sotto a un pavimento piastrellato, allora davvero il danno e il costo di ricostruzione diventano notevoli. Con la tecnica del relining questi inconvenienti possono essere sicuramente ridotti di molto, e a volte assolutamente eliminati.

    La video ispezione

    Una volta individuata la tubatura che perde, cosa che avviene con una video ispezione tramite strumenti elettronici, anziché sostituirla si provvede a rivestirla internamente con un materiale resistente all’erosione e garantito per cinquant’anni. Fatto questo, una nuova video ispezione verificherà l’assenza delle perdita precedente.

    Il servizio di video ispezione consiste nell’inserire una videocamera nelle tubature, così da capire in anticipo come muoversi ed evitare rotture inutili. Le ditte di auto spurgo sono ben fornite di strumenti in questo senso, anche per tubature condominiali.

    In questo modo, di fatto si hanno tubature come nuove senza doverle sostituire, con risparmio di tempo, denaro e lavoro. Nei Paesi del Nord Europa, questi tecnica è stata inizialmente utilizzata per la riparazione di tubature industriali o anche di parte della rete fognaria, e poi è passata agli impianti domestici.

    SHARE