Come demolire un veicolo correttamente

427

Nel momento in cui la vostra automobile ha fatto il suo tempo, lo scooter è stato coinvolto in un incidente, avete intenzione di acquistare il nuovo camper, è facile che dobbiate affrontare la demolizione. Si tratta di un’operazione che consente di liberarvi correttamente del veicolo rispettare anche tutte le funzioni amministrative E burocratiche. È sbagliato pensare che sia sufficiente liberarsi del veicolo perché decadano tutti gli obblighi ad esso legati perché bisogna seguire una certa procedura. Soprattutto chi si trova ad affrontare la demolizione per la prima volta, potrebbe non sapere bene che cosa bisogna fare.

Non è sufficiente portare l’automobile da demolire presso uno sfasciacarrozze qualsiasi ma è necessario che siano presenti determinate condizioni. Non tutti possono occuparsi della demolizione di un veicolo poiché si tratta di un’operazione riservata al possessore o di chi ne fa le veci. Quando si usa questa espressione, significa che il soggetto diverso dal proprietario deve esser in possesso di una documentazione valida come possono essere documenti notarili o similari.

Inoltre, non si può pensare di arrivare con l’automobile consegnarla e fine della storia. Il procedimento, perché sia valido ai fini di legge, prevede l’esibizione di una documentazione completa sai del veicolo che del possessore.

Inoltre, bisogna far riferimento a soggetti abilitati che posseggano le dovute certificazioni. Senza seguire questa proceduta diventa impossibile cancellare l’automobile del registro della PRA. Se non si seguono le indicazioni della normativa, il veicolo, qualsiasi esso sia, resta ancora iscritto e circolante per la legge. In tale maniera, il veicolo mette di fronte ad altri obblighi che non decadono, come può esser il pagamento della copertura assicurativa e il cosiddetto bollo all’Aci, una tassa periodica che è dovuta a tutti i possessori di un veicolo a prescindere dalla tipologia e dall’anno di immatricolazione.

Insomma, in poche parole, per riassumere, è fondamentale fare le cose per bene, un po’ come vale per tutto altrimenti non si arriva al risultato desiderato.

Per informazioni maggiori e delucidazioni ulteriori sul tema, vai su www.rottamazioneauto-roma.it

SHARE